lunedì 15 febbraio 2016

Conferenze Spallanzani 2015/2016

di Felice De Angelis

Lo scorso 10 febbraio è terminato il ciclo di conferenze organizzato dal Dipartimento di Scienze del Liceo Spallanzani per l'anno scolastico 2015/2016.
Un pubblico formato da studenti del liceo, insegnanti di altre scuole e cittadini di Tivoli ha sempre riempito l'aula magna dello Spallanzani al limite della sua capienza.
Le conferenze si sono aperte il 25 novembre 2015 con la lectio magistralis dal titolo "Noi e i rischi geologici" del Prof. Gabriele Scarascia Mugnozza del Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma e pro rettore della stessa. Il Prof. Scarascia ha illustrato con estrema chiarezza ad una attenta platea i rischi legati a fenomeni geologici come frane ed alluvioni.
Il successivo 9 dicembre è stata la volta del Prof. Carmelo Petronio, paleontologo del Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza, che ha superbamente spiegato l'evoluzione recente del territorio laziale con una conferenza dal titolo "I grandi vertebrati della campagna romana". Il suo intervento è stato coadiuvato dallo studioso tiburtino ed ex alunno del Liceo Spallanzani Ing. Piero Ceruleo, in qualità di esperto dell'evoluzione umana nel nostro territorio.
Dopo una pausa per il periodo natalizio, le conferenze sono riprese il 20 gennaio con una bellissima ed interessante lectio magistralis del Prof. Carlo Doglioni, "La geodinamica terrestre e i terremoti". Il Prof. Doglioni, geodinamico, anche lui del Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza, ha parlato con estrema chiarezza e competenza della tettonica delle placche litosferiche, di cui è uno dei massimi esperti mondiali, e dei terremoti generati dal moto delle placche stesse.
Il 27 gennaio il Prof. Giorgio Manzi, paleoantropologo del Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma, ha brillantemente illustrato attraverso la lectio magistralis "Sulle tracce dell'evoluzione umana" le ultime scoperte riguardanti l'evoluzione della nostra specie. Il Prof. Manzi cura mensilmente la rubrica Homo sapiens sulla prestigiosa rivista scientifica Le Scienze, edizione italiana di Scientific American.
Il ciclo di conferenze si è chiuso il 10 febbraio con il Prof. Roberto Mazza, idrogeologo del Dipartimento di Scienze, dell'Università Roma Tre, con un'interessante lezione dal titolo "Dove si trova l'acqua nel sottosuolo?" Il ciclo dell'acqua, le rocce permeabili, le rocce impermeabili e le sorgenti sono state il focus dell'intervento.
Un vero successo per il Liceo Spallanzani, che sarà ripetuto anche il prossimo anno scolastico con un nuovo ciclo di conferenze già messe in cantiere dal Dipartimento di Scienze.

Il Prof. Scarascia Mugnozza durante la lectio magistralis.

Il Dott. Andrea Billi geologo strutturale del CNR - IGAG (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria).

Foto di gruppo nel Laboratorio di Scienze della Terra "Renato Funiciello".
Da sinistra i Proff. Luigi De Filippis, Maurizio Riccio, Gabriele Scarascia Mugnozza,
Felice De Angelis, Massimiliano Felli, Tomaso Favale.

La conferenza del Prof. Petronio.

L'Ing. Piero Ceruleo.

Da sinistra l'Ing. Piero Ceruleo, i Proff. Tomaso Favale, Carmelo Petronio, Maurizio Riccio,
Felice De Angelis, Luigi De Filippis, Massimiliano Felli, Roberta Luciani
e l'Assistente tecnico del Dipartimento di Scienze Romina Ruggeri.

Il Prof. Doglioni prima della sua lectio magistralis.

Il Prof. Doglioni con il Prof. De Filippis durante la conferenza.

Da sinistra i Proff. Massimiliano Felli, Felice De Angelis, Tomaso Favale, Carlo Doglioni, Luigi de Filippis.

Il Prof. Manzi durante la conferenza.

Il pubblico di studenti e di insegnanti.

Foto di gruppo al termine della conferenza. Da sinistra Prof. Luigi De Filippis, Dott.ssa Ilaria Mazzini
geologa CNR - IGAG (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria), Proff. Giorgio Manzi,
Maurizio Riccio, Felice De Angelis, Tomaso Favale, Massimiliano Felli.

Il Prof. Roberto Mazza.

Il Prof. Mazza e il Prof. De Filippis.

Da sinistra Proff. Massimiliano Felli, Luigi De Filippis, Roberto Mazza,
Felice De Angelis, Maurizio Riccio, Gabriella Pedone.

Nessun commento:

Posta un commento