Il Laboratorio di Scienze della Terra "Renato Funiciello" del Liceo Spallanzani possiede una buona collezione di minerali, rocce e fossili.
Spesso noi docenti di scienze, tornando da gite, passeggiate sui monti intorno Tivoli, viaggi o vacanze, riempiamo gli zaini, le auto o le valige di campioni. Esemplari provenienti dai Monti Tiburtini e Prenestini, dall'Appennino umbro e abruzzese, dall'Isola d'Elba, dalla Calabria, dalle Alpi (dalla Valle d'Aosta alle Dolomiti passando per quelle lombarde e con una puntatina in quelle austriache nei dintorni di Innsbuck) e dalle Isole Canarie trovano posto sugli scaffali degli armadi o sui banchi del laboratorio. Altri, all'interno di cassetti o di armadi chiusi sono in attesa di essere classificati.
Molte volte abbiamo raccolto i campioni in luoghi impervi e il loro trasporto è stato arduo a causa dei difficili sentieri di montagna e del loro peso. Ma per un geologo ne vale sempre la pena!
Pian piano saranno descritti i più significativi e i più rari, che non sfigurerebbero in un museo universitario o di scienze naturali.
Lavoro fantastico - Complimenti!! Carlo Nonni
RispondiEliminaGrazie! Soprattutto a nome di Felice, il nostro direttore dei laboratori :)
RispondiElimina